Amministrazione trasparente

Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totali alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è sancito dal D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33: Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In questa sezione, secondo quanto prescritto, è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la società Farmacie Comunali S.r.l. e la trasparenza della propria attività.

La società Farmacie Comunali s.r.l. garantisce la qualità delle informazioni pubblicate (integrità, costante aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione, comprensibilità, omogeneità, facile accessibilità, conformità ai documenti originali, indicazione della provenienza) rese disponibili secondo le previsioni dell’Allegato A del D. Lgs, 14 marzo 2013, n. 33.  

La società Farmacie Comunali s.r.l. attua la trasparenza nel rispetto delle disposizioni sul segreto di Stato, d’ufficio, statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino. Le disposizioni sulla trasparenza contribuiscono a definire il livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche anche ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

                                                                                                                    ---------- SEZIONE IN MANUTENZIONE ----------

DISPOSIZIONI GENERALI ORGANIZZAZIONE CONSULENTI COLLABORATORI PERSONALE SELEZIONE DEL PERSONALE PERFORMANCE ENTI CONTROLLATI ATTIVITA' E PROCEDIMENTI - PROVVEDIMENTI BANDI DI GARA E CONTRATTI
Hosted and created by Clion